413898
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
143
152
803
412397
433
4159
413898

Your IP: 54.234.191.202
Server Time: 2021-12-03 12:02:08

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica. L'unica cosa necessaria all'accesso è l'attestazione ISEE annuale. Il bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune.

Sarà erogato automaticamente solo il bonus per disagio economico
Requisiti:

  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)  

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare. Puoi attivare un qualsiasi contratto luce e continuare ad usufruire del bonus.  

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica? 
Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Se necessario, contattare il servizio clienti del fornitore stesso.
 
N.B. 
Per il momento per il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia) non cambiano le modalitàQuesta misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l'attestato dall’ASL.
 
Aggiornamenti e approfondimenti:
  •  ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)

  • Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000 è possibile usufruire del bonus PC e Tablet 2020. E' un'agevolazione fiscale destinata a famiglie e imprese per munirsi non solo di dispositivi tecnologici, ma anche di servizi e strumenti necessari per la connessione domestica.